Famiglia in bicicletta

COMUNICAZIONI E NOTIZIE

 

TESSERAMENTO 2021

Durante i primi mesi del 2021 le Acli hanno lavorato per agevolare i circoli e le associazioni sofferenti da oltre un anno di pandemia. Grazie alla costituzione di un fondo specifico il costo della tessera potrà essere inferiore a quello indicato in origine e diventare di 7,50 Euro cadauna. Tale agevolazione è importante per le acli perché equivale al 25% del costo previsto. Siamo consapevoli che il 2020 e il 2021 sono stati anni caratterizzati da chiusure e limitazioni. Auspichiamo in futuro di poter elargire ulteriori aiuti.

Il Consiglio Provinciale, per una maggiore equità e correttezza nel rispetto delle norme ha stabilito che i circoli e le associazioni potranno ottenere tale agevolazione a condizione che i seguenti parametri siano rispettati:

- Assenza di posizioni debitorie del Circolo/Associazione;

- Conferma numero tessere 80% del 2019 o 100% del 2020 (I circoli con mescita hanno l’obbligo di tesserare non meno di 100 (cento) associati e le associazioni/nuclei hanno l’obbligo di tesserare non meno di 15 (quindici) associati.


In caso di particolari esigenze invitiamo a prendere contatto con l’incaricata amministrativa Franca Monni o con il segretario all’organizzazione Fabrizio Satta.

Contattaci

RICHIESTA PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Abbiamo il piacere di informarti che la sede nazionale ACLI provvederà a fornire, alle sedi provinciali che ne facciano richiesta, delle caselle PEC per ciascuna struttura di base iscritta alle Acli di Sassari. Vi ricordiamo, infatti, che ogni struttura iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dovrà avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Per attivare ogni singola casella pec sarà necessario che il rappresentante legale (Presidente del circolo), o la struttura abbiano una mail ordinaria e un numero di cellulare.
Il costo dell’attivazione delle PEC per le strutture di base sarà a carico della sede nazionale.
Le caselle PEC saranno acquistate da Infocert e avranno un dominio reteacli.it, i criteri di assegnazione della casella saranno i seguenti: nomecircolo.siglaprov@pec.reteacli.it.
Nel caso siate interessati ad aderire  scriveteci una mail con la conferma di aderire all’iniziativa.

TELEGRAM

Abbiamo il piacere di informarti che le Acli Provinciali di Sassari arrivano su TELEGRAM.
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che permette una veloce e puntuale comunicazione. A differenza degli altri servizi con Telegram è possibile creare dei “canali”.
I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici anche ad un ampio pubblico. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di iscritti e tutti i nuovi iscritti possono visualizzare l'intera cronologia del canale quando si uniscono, anche precedente all’accesso.
All’interno del canale troverete principalmente le comunicazioni e le notizie riguardanti le Acli di Sassari, i circoli, le associazioni e tutte le informazioni importanti.
Dopo tanti mesi di distanza e difficoltà questo è un semplice e facile strumento per aiutarci a rimanere più connessi e più a contatto tra noi in un mondo sempre più digitale ed innovativo.
Il canale è aperto a tutte/i senza limiti. Vi invitiamo a scaricare la app “Telegram” dallo store del vostro smartphone/tablet e iscrivervi al canale delle Acli di Sassari “t.me/aclisassari” oppure a cercare semplicemente sulla barra della ricerca “Acli Sassari”.

ASSEMBLEA GA

E' convocata l'Assemblea dei Giovani delle Acli (Gli iscritti under 32) per il giorno 25/05/2021 alle ore 17 presso la sede della Associazione Generazione Europa in via Manno 22 a Sassari (Domucratica).
Per chi ne faccia richiesta verrà inviato il link per partecipare online.


Ordine del giorno:
- Elezione Coordinatore;

- Elezione delegati al Congresso Nazionale GA;

- Elezione rappresentante in Assemblea Nazionale GA;

- Proposta Vice-coordinatore;

* L’Assemblea Provinciale è convocata dall’Assemblea Nazionale in vista del congresso Nazionale 2021 sentito il coordinatore Provinciale uscente.

Contattaci

RETE ASSOCIATIVA ACLI APS
PROCESSO DI ADEGUAMENTO RIFORMA DEL TERZO SETTORE

A breve verrà messa a disposizione una nuova piattaforma informatica dalla struttura Nazionale per gestire la documentazione dei circoli.

A partire dalla prossima settimana le Acli Nazionali fisseranno degli incontri con i Presidenti Regionali Acli per condividere il  percorso di lavoro comune e organizzare i passaggi da svolgere.
Nel frattempo, per velocizzare le procedure e accelerare i tempi le Acli Nazionali ci invitano a reperire, da tutti i singoli circoli, la documentazione aggiornata come previsto dalla riforma del terzo settore.


La documentazione richiesta è la seguente:
a) Atto costitutivo;
b) Statuto aggiornato registrato;
c) Verbale/estratto Assemblea che ha approvato le modifiche statutarie;
d) Bilanci anno 2019 e anno 2020 (se ente costituito da un anno: solo 2020),
e) Verbali/estratti Assemblea che ha approvato il bilancio;
f) Documento identità rappresentante legale struttura;
g) Certificato codice fiscale struttura;
h) Certificato attribuzione partita Iva se attiva.