Famiglia in bicicletta

COMUNICAZIONI E NOTIZIE

 

ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE APS L.383/2000

Dovremmo ormai essere in dirittura finale per l'entrata in vigore del Runts. Non abbiamo notizie definitive ma si parla di novembre come data possibile. 

In accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, procediamo con quelli che probabilmente saranno gli ultimi passaggi connessi al registro nazionale delle Associazioni di Promozione sociale ai sensi della legge 383/2000 dei nostri Circoli affiliati. 

Nel file che la sede provinciale vi ha inviato andranno inseriti solo i dati dei Circoli da iscrivere:

  • CIRCOLI di nuova costituzione e affiliati alle ACLI, che a fine ottobre 2021 avranno maturato 1 anno di costituzione. (Ricordiamo che in assenza di questo requisito non è possibile richiedere l’iscrizione al registro).

  • CIRCOLI di precedente costituzione e affiliati alle ACLI nel 2021

Vi ricordiamo che i Circoli costituiti successivamente all’entrata in vigore del Decreto legislativo del 2 agosto 2017 n.117/2017, possono essere iscritti solo se sono stati costituiti da un numero non inferiore a sette persone fisiche (d.l.gs n117/2017 art.35 comma 1).

Il file debitamente compilato dovrà essere inviato alla sede provinciale entro il 20 ottobre 2021. 


Non saranno presi in considerazione i file tramessi in un formato diverso da quello inviato e/o incompleti delle relative date di atto costitutivo e di Statuto (inserire gg, mm, aaaa).

Contattaci

DOCUMENTAZIONE CIRCOLI E ASSOCIAZIONI

Ogni organizzazione non profit, per essere riconosciuta tale, dovrà rispettare le regole riportate nel codice del terzo settore. Tra i vari adempimenti vi sono quelli di:
- Aggiornare lo statuto alla legge;
- Mantenere aggiornati i libri contabili e i relativi verbali;
- Allineare la posizione in Agenzia delle Entrate.


La sede nazionale ha attivato il portale PROXIMO, strumento utile per la raccolta dei documenti amministrativi dei circoli e delle associazioni affiliate Acli. La sede Provinciale è già abilitata al caricamento dei dati, invitiamo tutte le organizzazioni iscritte ad inviarci la seguente documentazione:
a) Atto costitutivo;
b) Statuto registrato (aggiornato);
c) Verbale/estratto Assemblea che ha approvato le modifiche statutarie;
d) Bilanci anno 2019 e anno 2020,
e) Verbali/estratti Assemblea che ha approvato il bilancio;
f) Documento identità rappresentante legale;
g) Certificato codice fiscale struttura;
h) Certificato attribuzione partita Iva struttura se attiva.

Contattaci

TESSERAMENTO 2021

Ti ricordiamo che è in corso la campagna tesseramento 2021 delle Acli e che siamo prossimi alla sua scadenza (Novembre).
Come definito dal Consiglio Provinciale, in base al patto nazionale, nel 2021 ai circoli e alle associazioni che hanno richiesto l’affiliazione, è consentito uno sconto pari a 2,50€ per tessera (7,50€ cadauna anziché 10€) alla presenza di queste due condizioni:
a) Non devono trovarsi in presenza di posizioni debitorie per quanto concerne il tesseramento;
b) Devono confermare l’80% del numero tessere del 2019 o il 100% del 2020.


Ricordiamo che i circoli con mescita hanno l’obbligo di tesserare non meno di 100 (cento) associati e le associazioni/nuclei hanno l’obbligo di tesserare non meno di 15 (quindici) associati.
La scadenza per usufruire della suddetta agevolazione è il 10 Ottobre 2021 (Data entro la quale dovrà essere consegnato l’elenco dei soci ed effettuato il pagamento delle tessere).


Solo al presentarsi delle due condizioni la sede Provinciale potrà concedere tale agevolazione con la struttura nazionale delle Acli.

Contattaci

CORSO ACLICOLF

Sta per partire il Corso di AcliCOLF dedicato a Colf/Badanti/Baby Sitter. L’incaricata Provinciale Silvia Chelo, insieme ai ragazzi del Servizio Civile del Progetto FamilyCOLF, hanno organizzato il percorso formativo insieme alla Direzione Nazionale di AcliCOLF.
Il corso sarà strutturato con lezioni teoriche, pratiche, nozioni di legge, comunicazione e anche diverse ore di natura sanitaria e infermieristica. L’attestato finale consentirà l’iscrizione delle Colf presso i registri dei Comuni.

Contattaci

GREEN PASS

Dal 6 agosto entrano in vigore le nuove norme che prevedono il GREEN PASS anche nei circoli Acli e sicuramente l'incarico di controllo va assegnato in forma scritta nominativa e con indicazione delle modalità con cui realizzarlo. 

Per aiutare a predisporre quanto necessario la Segreteria Generale (con l'ufficio legale) ha preparato le linee guida e alcune bozze di strumenti che possono essere utili e che sono stati redatti a partire dalle norme vigenti. 


Gli strumenti e tutto ciò che la Sede Nazionale può mettere a disposizione sono un aiuto, ma  sarà la responsabilità ed il buon senso vostro e soprattutto delle presidenze di circolo a capire come é fattibile organizzare concretamente, luogo per luogo (chi scegliere, come darsi il cambio, come affrontare chi non collabora...). 


Si forniscono alle sedi i seguenti documenti:

- Linee guida cui i circoli devono attenersi 

- Istruzioni d'uso per la verifica del green pass

- Modello verbale delibera Presidenza

- Modello nomina delegato

Contattaci

RICHIESTA PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Abbiamo il piacere di informarti che la sede nazionale ACLI provvederà a fornire, alle sedi provinciali che ne facciano richiesta, delle caselle PEC per ciascuna struttura di base iscritta alle Acli di Sassari. Vi ricordiamo, infatti, che ogni struttura iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dovrà avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Per attivare ogni singola casella pec sarà necessario che il rappresentante legale (Presidente del circolo), o la struttura abbiano una mail ordinaria e un numero di cellulare.
Il costo dell’attivazione delle PEC per le strutture di base sarà a carico della sede nazionale.
Le caselle PEC saranno acquistate da Infocert e avranno un dominio reteacli.it, i criteri di assegnazione della casella saranno i seguenti: nomecircolo.siglaprov@pec.reteacli.it.
Nel caso siate interessati ad aderire  scriveteci una mail con la conferma di aderire all’iniziativa.

TELEGRAM

Abbiamo il piacere di informarti che le Acli Provinciali di Sassari arrivano su TELEGRAM.
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che permette una veloce e puntuale comunicazione. A differenza degli altri servizi con Telegram è possibile creare dei “canali”.
I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici anche ad un ampio pubblico. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di iscritti e tutti i nuovi iscritti possono visualizzare l'intera cronologia del canale quando si uniscono, anche precedente all’accesso.
All’interno del canale troverete principalmente le comunicazioni e le notizie riguardanti le Acli di Sassari, i circoli, le associazioni e tutte le informazioni importanti.
Dopo tanti mesi di distanza e difficoltà questo è un semplice e facile strumento per aiutarci a rimanere più connessi e più a contatto tra noi in un mondo sempre più digitale ed innovativo.
Il canale è aperto a tutte/i senza limiti. Vi invitiamo a scaricare la app “Telegram” dallo store del vostro smartphone/tablet e iscrivervi al canale delle Acli di Sassari “t.me/aclisassari” oppure a cercare semplicemente sulla barra della ricerca “Acli Sassari”.

RETE ASSOCIATIVA ACLI APS
PROCESSO DI ADEGUAMENTO RIFORMA DEL TERZO SETTORE

A breve verrà messa a disposizione una nuova piattaforma informatica dalla struttura Nazionale per gestire la documentazione dei circoli.

A partire dalla prossima settimana le Acli Nazionali fisseranno degli incontri con i Presidenti Regionali Acli per condividere il  percorso di lavoro comune e organizzare i passaggi da svolgere.
Nel frattempo, per velocizzare le procedure e accelerare i tempi le Acli Nazionali ci invitano a reperire, da tutti i singoli circoli, la documentazione aggiornata come previsto dalla riforma del terzo settore.


La documentazione richiesta è la seguente:
a) Atto costitutivo;
b) Statuto aggiornato registrato;
c) Verbale/estratto Assemblea che ha approvato le modifiche statutarie;
d) Bilanci anno 2019 e anno 2020 (se ente costituito da un anno: solo 2020),
e) Verbali/estratti Assemblea che ha approvato il bilancio;
f) Documento identità rappresentante legale struttura;
g) Certificato codice fiscale struttura;
h) Certificato attribuzione partita Iva se attiva.