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Vecchi amici

COMUNICAZIONI E NOTIZIE

Comunicazioni e News: Servizi

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

E' stato pubblicato il nuovo bando ordinario di Servizio Civile Universale per i volontari che saranno avviati tra maggio e giugno del 2024. I giovani hanno tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024, per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei tanti progetti Acli che sono stati finanziati su tutto il territorio nazionale ed estero.

Alle Acli di Sassari sono disponibili n.6 posti per i seguenti progetti:

- COMUNITA' GENERATIVE - 2 POSTI
- FAMILY CARE - 2 POSTI
- IL FUTURO NELLE TUE MANI - 2 POSTI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i nostri progetti. 

I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda.  

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre,  il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

- Maggiori informazioni al seguente Servizio civile - Acli

CONTRIBUTI ENERGIA TERZO SETTORE:
ONLINE LA PIATTAFORMA PER LE DOMANDE

Gli enti del Terzo settore possono finalmente richiedere i contributi per arginare l’aumento del costo dell’energia e gas naturale a seguito della crisi in Ucraina.
A partire dalle ore 12 dell’8 novembre  fino alle ore 12 del 12 dicembre 2023 è aperta la piattaforma informatica, gestita da INVITALIA SPA, che permette di accedere ai fondi stanziati dal cosiddetto “Aiuti ter” (dl n. 144/2022), convertito dalla legge n. 175 del 17 novembre 2022.

Possono richiedere il contributo:
● gli enti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
● le organizzazioni di volontariato e le  associazioni di promozione sociale  coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts;
● le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte alla relativa anagrafe;
● gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Saranno ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subito un incremento dei costi energetici e gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022, rispetto al corrispondente dell’anno 2021, pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, si prega di consultare il seguente LINK.

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI E INVIO DOCUMENTAZIONE STRUTTURE DI BASE

In merito agli adempimenti obbligatori inerenti il codice del terzo settore, chiediamo, CON URGENZA, alle strutture di base che non avessero ancora adempiuto agli obblighi di legge, di inviare alla sede provinciale, entro e non oltre il giorno 5 Dicembre 2023, tutta la documentazione già più volte precedentemente richiesta, per procedere all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Chiediamo altresì alle strutture che avessero adempiuto agli obblighi in maniera autonoma (Quindi attraverso il portale del RUNTS) di inviarci una comunicazione in tal senso.
In caso di mancata iscrizione al RUNTS la rete Acli impone alla struttura Provinciale la cancellazione o il mancato rinnovo dell’affiliazione.

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA DEPOSITARE
a) Atto costitutivo;
b) Statuto registrato (aggiornato);
c) Verbale/estratto Assemblea che ha approvato le modifiche statutarie;
d) Bilancio/rendiconto anno 2021 e 2022;
e) Verbali/estratti Assemblea che ha approvato il bilancio;
f) Documento identità rappresentante legale;
g) Certificato codice fiscale struttura di base;
h) Certificato attribuzione partita Iva struttura di base (se attiva);
i) PEC struttura di base;
j) Registro soci e registro volontari.

*** SCARICA IL COMUNICATO ***

GESTIONE PIATTAFORMA PROXIMO

Con l’adeguamento delle nostre strutture alla riforma del Terzo Settore, la rete associativa ACLI ha messo a disposizione delle proprie strutture la piattaforma ProXimo.

Alla piattaforma ProXimo possono accedere, oltre alle sedi regionali e provinciali, i presidenti delle Strutture di base (circoli) per poter tenere aggiornati i propri dati e usufruire dei servizi messi a disposizione.

La sede provinciale è e continua ad essere il punto di riferimento e di raccordo per le strutture di base (circoli), ma riteniamo indispensabile mettere a disposizione di ogni singola struttura questo importante strumento per gestire i volontari, la contabilità, oltre ad avere i documenti e i modelli necessari per la vita associativa, fermo restando la necessità di assistenza e verifica da svolgersi localmente attraverso la sede provinciale che deve ricevere ogni tipo di comunicazione.


I presidenti delle strutture dei base sono già abilitati all’accesso su ProXimo e possono farlo attraverso il proprio Spid; per i presidenti di cui la sede nazionale ha anche il cellulare si potrà accedere anche attraverso l’invio di un codice OTP personalizzato sul cellulare del presidente. Di seguito il link: proXimo (reteacli.it).


Il singolo presidente potrà abilitare un operatore a operare sulla piattaforma limitatamente alla struttura di sua competenza.

REGISTRO VOLONTARI

A partire dal 1° gennaio 2023 verrà applicata automaticamente la marca temporale per i volontari inseriti su ProXimo.

Inoltre, la marca verrà applicata per ogni volontario quando si effettua un nuovo inserimento, per la cessazione dell’attività di volontariato o in caso di mancata ratifica da parte della Presidenza della struttura.


In caso di controlli, se la struttura di base ha a disposizione un dispositivo elettronico con connessione ad Internet, potrà collegarsi su ProXimo e mostrare alle Autorità competenti il registro dei volontari dove, per ogni nominativo dell’elenco, sarà possibile cliccare e visionare i file archiviati con la marca temporale applicata. Nel caso, invece, il circolo non abbia un dispositivo elettronico, sarà necessario che la struttura conservi la versione cartacea del registro stampando preventivamente da ProXimo sia l’elenco dei volontari che le singole schede nominative che riportano le marche temporali.

BILANCI DEGLI ENTI NON PROFIT, ECCO LE PROCEDURE PER APPROVARLI

Entro il prossimo 30 giugno gli enti del Terzo settore devono depositare la rendicontazione economica al Registro unico nazionale (Runts). Riguardo al termine entro il quale il bilancio di esercizio deve essere approvato da parte di un ente del Terzo settore, il dlgs n. 117/17 non prescrive nulla. Più in generale, in riferimento agli enti non lucrativi, anche il Codice civile non dice niente di specifico e quindi è possibile prendere come riferimento, non vincolante, la normativa in tema di società (e in particolare l’art. 2364, c. 2, del Codice civile), la quale prevede che l’assemblea per l’approvazione del bilancio debba essere convocata entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.

Gli enti del Terzo settore devono redigere il bilancio di esercizio utilizzando gli schemi predefiniti disposti dal decreto ministeriale del 5 marzo 2020. Il limite è fissato dall’art.13, c.2 del Codice del Terzo settore in 220mila euro di entrate annuali: se un Ets ha fatto registrare nell’anno precedente una somma pari o superiore a quella menzionata, dovrà redigere un bilancio di esercizio composto da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (Modelli A, B e C del decreto ministeriale 5 marzo 2020); se invece le entrate annuali sono state inferiori a 220mila euro, l’ente del Terzo settore potrà limitarsi a redigere il bilancio sullo schema del rendiconto per cassa (Modello D).

Trovate i fac-simili su https://www.aclisassari.it/moduli e, una volta approvato, inviarlo alla struttura provinciale entro il 30 giugno 2023.

TESSERAMENTO 2023

La campagna tesseramento 2023 delle ACLI è stata avviata. Vi invitiamo a chiedere il rinnovo dell’affiliazione Acli e del nulla osta qualora non lo aveste ancora fatto.

RICHIESTA PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Abbiamo il piacere di informarti che la sede nazionale ACLI provvederà a fornire, alle sedi provinciali che ne facciano richiesta, delle caselle PEC per ciascuna struttura di base iscritta alle Acli di Sassari. Vi ricordiamo, infatti, che ogni struttura iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dovrà avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
Per attivare ogni singola casella pec sarà necessario che il rappresentante legale (Presidente del circolo), o la struttura abbiano una mail ordinaria e un numero di cellulare.
Il costo dell’attivazione delle PEC per le strutture di base sarà a carico della sede nazionale.
Le caselle PEC saranno acquistate da Infocert e avranno un dominio reteacli.it, i criteri di assegnazione della casella saranno i seguenti: nomecircolo.siglaprov@pec.reteacli.it.
Nel caso siate interessati ad aderire  scriveteci una mail con la conferma di aderire all’iniziativa.

TELEGRAM

Abbiamo il piacere di informarti che le Acli Provinciali di Sassari arrivano su TELEGRAM.
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che permette una veloce e puntuale comunicazione. A differenza degli altri servizi con Telegram è possibile creare dei “canali”.
I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici anche ad un ampio pubblico. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di iscritti e tutti i nuovi iscritti possono visualizzare l'intera cronologia del canale quando si uniscono, anche precedente all’accesso.
All’interno del canale troverete principalmente le comunicazioni e le notizie riguardanti le Acli di Sassari, i circoli, le associazioni e tutte le informazioni importanti.
Dopo tanti mesi di distanza e difficoltà questo è un semplice e facile strumento per aiutarci a rimanere più connessi e più a contatto tra noi in un mondo sempre più digitale ed innovativo.
Il canale è aperto a tutte/i senza limiti. Vi invitiamo a scaricare la app “Telegram” dallo store del vostro smartphone/tablet e iscrivervi al canale delle Acli di Sassari “t.me/aclisassari” oppure a cercare semplicemente sulla barra della ricerca “Acli Sassari”.

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